Ba Profile Banner
Ba Profile
Ba

@barbara75ferre

Followers
1,144
Following
1,442
Media
1,871
Statuses
39,499

“Sei una Jacqueline con l’animo di uno scaricatore di porto” cit. la mamma. “E col carattere di Vianello” cit. @ValeDomenici

Bergamo, Lombardia
Joined March 2020
Don't wanna be here? Send us removal request.
Explore trending content on Musk Viewer
Pinned Tweet
“... le parole non sono e non possono essere se non segni che si avvicinano a un pensiero, a un sentimento, a un’idea, e dei quali il movimento, il gesto, il tono, il viso, gli occhi, la particolarità del momento completano il valore.” Denis Diderot Paradosso sull’attore.
0
25
59
Sommessamente ricordo che se c’è una ragazza minorenne che resta incinta facendo sesso occasionale c’è UN RAGAZZO che mette incinta una minorenne facendo sesso occasionale e la responsabilità è la stessa. Queste notizie date sempre al femminile con quel
23
341
5K
Oggi è il giorno che per rispondere a un coglione che considera le donne sopra i 60kg non interessanti, le donne in massa si spogliano per dimostrare che ha torto. Non dovete dimostrare niente anche se di kg ne pesate 300 e non siete toniche, men che meno a un uomo.
108
360
3K
Mi scuserete...
Tweet media one
129
99
2K
L’aborto? Molti ginecologi cattolici avversano l’epidurale, non so se capiate bene il livello culturale di questo paese. L’epidurale.
88
199
2K
Me la voglio ricordare così, sempre sempre vicina ai bambini.
Tweet media one
Tweet media two
Tweet media three
Tweet media four
95
27
2K
Fate come vi pare, ma far togliere le scarpe agli ospiti è una cafonata. Anzi, quando si hanno ospiti si ricevono indossando le scarpe. Prego.
245
110
2K
Ho delegato così tante persone al ritiro dei bambini a scuola che sul modulo avrei fatto prima a scrivere: “chi se li piglia, dateglieli”.
32
78
1K
sottinteso che il maschio sia capitato in questo gioco quasi per sbaglio, poverino irretito dalla ragazzina minorenne cretina hanno francamente rotto. E pure tutti i commenti delle donne solo sulle ragazzine. Fate pena.
12
67
1K
Un giorno vi racconterò dell’anima bella di mio cugino, eroinomane irrecuperabile che sarà pesato si e no 40 kg, del giorno in cui venne arrestato per il furto di un motorino e in questura furono così delicati da spaccargli la mascella. Di come in carcere malato di AIDS contrasse
31
70
1K
di dargli nemmeno una carezza di conforto. Di come la me diciassettenne in quella calda giornata estiva milanese, abbia provato il peggior gelo della propria vita. Ma oggi vi dico solo che stanotte è venuto a trovarmi in sogno e mi ha sorriso.
36
30
1K
Le leggi anti abortiste non hanno niente a che fare con la salvaguardia di una nuova vita, ma esclusivamente con il controllo delle donne.
6
171
974
Nella bergamasca mancano i muratori. Se mancano i muratori nella bergamasca, ve lo dico, l’apocalisse è vicina.
28
105
874
Io ho tre figli che hanno sempre pianto pochissimo, non chiedetemi perché ma è così. Di Emma a stento per mesi da neonata abbiamo sentito la voce. Ma non c’entra nulla l’educazione, l’educazione è un processo lunghissimo, un neonato per sua stessa natura non può essere educato.
8
34
809
Nuova regina del mio cuore la bambina che al parco, invece che con il bambolotto nel passeggino, è arrivata con un tosaerba giocattolo.
3
19
801
la meningite e in pochi giorni, non ancora trentenne, morì. Del suo funerale, con il fratello anch’esso tossico e incarcerato, in fondo alla chiesa in piedi ammanettato e piantonato da due poliziotti senza la possibilità
1
22
629
Quindi dopo quell’intervista imbarazzante, ieri sera è andata in onda tutta l’inadeguatezza di tre adulti che deridono un’atleta con minimo ma la metà dei loro anno, rea di essere contenta del quarto posto.
13
33
637
Quando fate le insalate di pasta mettente un legante tra gli ingredienti e la pasta. Qualcosa che leghi i sapori e che leghi anche le componenti. Un’emulsione di basilico, la stracciatella di burrata, una crema leggera di tonno, fate qualcosa per dio.
86
28
610
Ho chiamato la nonnina che il comune mi ha affidato per la spesa, vabbè cosa posso dirvi, mi si è crepato il cuore.
28
44
574
Il problema non è pretendere 8 o 10 dai propri figli, il problema è capire che si possono avere figli per i quali 6 è sufficiente e figli per i quali 6 è il massimo raggiungibile.
26
41
500
Oggi al centro d'accoglienza ho conosciuto un bambino di dieci anni che, appena arrivato, ha voluto gli trovassero una squadra di nuoto con la quale allenarsi. Perché lui vuole nuotare, solo nuotare.
10
12
434
Il meccanismo che porta a rispondergli è lo stesso che fa dire a lui quelle idiozie e cioè che certi corpi siano migliori di altri e che il valore di una persona passi anche da lì. Per carità di dio bisogna andare oltre.
17
33
436
Comunque, in generale, senza arrivare al contatto fisico a un colloquio di lavoro nessun commento sull’aspetto fisico di una donna è accettabile. Anche “ma che bella donna” è fuori luogo. Quando si capirà magari faremo qualche passo avanti. (Vale anche per gli uomini si chiaro).
7
30
310
Cazzo riprendetevi e col cazzo che i neo genitori soprattutto le neo mamme devono chiudersi in casa per non disturbare col pianto del bambino, le vostre vite. Poi quando una si butta di sotto col figlio state tutti fare quelli che “non bisogna sottovalutare
1
7
316
la depressione post partum, non bisogna lasciare sole le mamme” Che poi il 90% degli adulti sono più maleducati del bambino medio. Ma finitela. Piuttosto andate dai genitori a dire di non sentirsi delle merde se il bambino piange, o se potete aiutare in qualche modo.
1
7
315
Togliamo il fatto che Tajani abbia detto che un insegnate di sostegno debba essere psicologo, per il resto non va lontano dal problema quando dice che molto insegnati di sostegno sono impreparati. Provate ad avere un figlio che ne ha bisogno poi ne riparliamo.
50
17
306
Lo scorso anno quando per pochi punti non è riuscita ad entrare alla facoltà che desiderava ha preferito non ripiegare su un’altra e per tutto quest’anno ha fatto due lavori. Ora oggi abbiamo saputo che è entrata a Ingegneria Edile a Brescia e adesso attendiamo esiti
5
1
263
A volte cambiare braccia rasserena il bambino perché magari chi li prende in braccio non è in quella condizione d’ansia in cui si trova il genitore che non riesce a farlo smettere. Mamma mia che idiozia dilagante.
2
3
265
gioia costruita con anni di durissimo lavoro, suo, nostro, di tutti i meravigliosi specialisti che lo seguono, della sua insegnante di sostegno e ora anche del suo insegnante di teatro.
Tweet media one
44
10
259
Ma poi dove vivete che siete circondati da neonati urlanti o bambini schiamazzanti ogni momento della vostra vita? Per carità.
16
3
253
Per prima dovrei spiegarvi il cortocircuito emotivo che vive un bambino di soli 9 anni con un’importante disfunzione del linguaggio e un altissimo QI. E di quale scoglio possa essere uno spettacolo teatrale per un bambino così. Invece vi regalo la rappresentazione della gioia,
6
13
242
La differenza sta tutta qui: Djokovic agli Us Open aveva tutto il pubblico dalla sua, un pubblico vergognoso che disturbava Medvedev anche tra la prima e la seconda e non ha detto nulla. Nadal oggi, sotto di due set, ha fatto segno al pubblico di non disturbare Medvedev Un abisso
7
23
235
È una produzione di nicchia della provincia bergamasca, un formaggio che già era scomparso, un prodotto meraviglioso. Proviamo ad aiutarli? Potete rt, grazie. Strachitunt, a rischio centinaia di forme Tanto l’invenduto.
22
317
226
Il mio piccolo Eden.
Tweet media one
9
5
233
Che c’è di nuovo?
Tweet media one
25
2
223
Ogni tanto uno, mi ricorda che so fare bene cose.
Tweet media one
Tweet media two
Tweet media three
Tweet media four
26
15
231
Leggo ancora gente che “capisce” chi è scappato, noi invece qui a Bergamo che portiamo la spesa ai nostri genitori, la lasciamo davanti alla porta e ci salutiamo dalla finestra sperando che averli chiusi in casa basti, siamo dei poveri stronzi. Ma andatevene a fanculo.
11
47
223
Violentata da 80 uomini mentre era incosciente. E ho dovuto leggere “non fatene una questione di genere”. AMMAZZATEVI.
8
29
221
È diplomata… e splendente.
Tweet media one
49
3
221
Per il matrimonio di settembre volevo un tailleur pantalone di lino, poi ho visto questo.
Tweet media one
47
2
203
iPhone stamattina voleva deprimermi ricordandomi che 7 anni fa ero giovane e bella, ma io l’ho fregato mettendo la stessa camicia e dimostrando che adesso sono meglio perché sono saggia.
Tweet media one
Tweet media two
33
2
206
Oggi festeggio mia figlia, che con la sua testardaggine e il suo non arretrare mai davanti ai miei atteggiamenti sbagliati, mi ha reso una madre per i suoi fratelli, migliore di quanto lo sia stata per lei.
Tweet media one
18
9
190
Ho fatto il primo colloquio con l’insegnante di sostegno, mentre le parlavo di Guido si è commossa e mi ha detto: “suo figlio è luminoso si vede, illumina tutti quelli che ha intorno a sé” Posso stare tranquilla almeno su questo pezzo e non è poco me ne rendo conto.
10
2
178
Ho avuto un lavoro che desideravo tanto, anche se è una posizione un po’ più bassa di quello che potrei avere, ma è un ruolo che mi piace molto ed è vicinissimo a casa, il che mi consente di continuare ad avere tempo per i ragazzi. Perché sì, ho il diritto di avere un lavoro
20
4
173
C’è una collega giovanissima in ufficio che, inspiegabilmente, mi vede con gli occhi dell’amore e a mia insaputa mi scatta foto bellissime. Ci sono i fiori, c’è la pastiera perciò la uso per farvi gli auguri di Pasqua e di una primavera che non sia solo stagione.
Tweet media one
25
6
173
Curioso, la frase che ho letto di più in questi giorni è: “non si può permettere a un uomo di picchiare una donna”. È ben strano che questo coro di voci angeliche non si alzi mai quando si parla di violenza domestica. Davvero, davvero strano.
3
35
156
Queste meritano di essere viste.
Tweet media one
14
2
156
Una è partita per il mare stanotte. Uno ha voluto la polenta con la salsiccia. Uno dorme distrutto dalla gastroenterite. Tre figli, tre mondi, il mio paradiso, rarissime volte il mio inferno. In casa gira un’aria freschissima. Io mi bevo un Martini.
6
2
155
Fino a qualche mese fa credevo che non avrei mai più indossato dei tacchi a spillo. E credevo anche che l’amore avesse chiuso con me. Credevo.
Tweet media one
28
6
145
Figlio di mezzo deve fare una ricerca sulla trachea, avendo un disturbo del linguaggio può farlo in forma diversa da quella scritta. Abbiamo scritto il rap della trachea e dopo gireremo il video. Attenzione che potrei deliziarvi.
18
3
134
È durissima la vita.
Tweet media one
3
4
131
Lo sai che i papaveri…
Tweet media one
14
8
132
@barbara75ferre
Ba
11 months
Dimmi che sei a Genova senza dirmi che sei a Genova.
Tweet media one
14
8
127
Oggi è il compleanno di quell’essere umano meraviglioso al quale per pura fortuna ho avuto l’onore di dare la vita. Un bambino che ti apre gli occhi su cosa significhino davvero accettare e accogliere il prossimo. È bello come solo i belli veri sanno essere. Dentro dico.
Tweet media one
30
1
126
Ho portato figlio di mezzo, che era molto reticente, a una lezione prova di un corso di teatro dal titolo “Timidi ribelli”. Ne è uscito pieno di entusiasmo. “Mamma ho capito che il teatro era un mio sogno nel cassetto, solo che il cassetto era chiuso a chiave.”
4
8
124
@26julymovement Alan Kurdi, anni 3, siriano di etnia curda. Settembre 2015.
Tweet media one
12
2
123
La natura sa, come si abbinano i colori.
Tweet media one
5
18
122
Io e figlia siamo arrivate seconde al torneo di bocce, abbiamo perso 10 a 12 contro due tedeschi. L’ho presa talmente bene che sto studiando come invadere la Germania.
8
6
121
In ufficio mi hanno presa di spalle.
Tweet media one
17
4
117
@lasorelladiKarl Mia figlia solo all’idea che da domani possa esserci il coprifuoco alle 18 è scoppiata a piangere. Francamente come già detto stamattina questo paese ha un serio problema di odio nei confronti delle nuove generazioni.
6
11
102
Metto qui questa, il profilo di Città Alta. Forza Bergamo Forza.
Tweet media one
13
23
106
Ma voi non avete voglia di andare a un concerto e un po’ alticci e sudati saltare tutti insieme?
15
10
102
@barbara75ferre
Ba
10 months
C’è un vento forte e caldo stamattina a Bergamo. Quel vento che preannuncia Mary Poppins. E lo sappiamo tutti che la vita dopo Mary Poppins non è più la stessa.
9
10
105
Ho messo un colletto. Vado a festeggiare. Ciao.
Tweet media one
18
4
108
L’uomo che ti ama resta a casa sua, continua a farsi il bucato, ma ogni tanto passa a trovarti. (Ora attendo seduta mentre bevo il caffè quelli che verranno a rispondermi seriamente).
30
8
102
Figlio piccolo dopo essere stato rimbrottato per come sta seduto a tavola, dice che se fossi la sua maestra fuggirebbe da scuola. Segue piano di fuga dettagliato: “... però mamma attraverso solo se il semaforo è verde”.
10
4
105
Comunque sono qui ad aspettarla coi fiori, perché la mia missione di crescere degli smidollati, nullafacenti che vivranno di sussidi statali, ma che sicuramente saranno più in pace con loro stessi e col mondo di voi boomer rancorosi. Pace e bene.
Tweet media one
17
5
104
Se per difendere la Incontrada fate l’elenco dei suoi pregi fisici, per valutarla usate la stessa unità di misura, il suo corpo. Sarebbe bene invece capire che il corpo di un’altra persona non ci riguarda.
7
19
102
Rientro dalla passeggiata con il cane. Figlio piccolo mi corre incontro: - “Mamma è San Valentinooooo” - “Sì amore, noi ci amiamo” - “Veramente mamma, io amo Viviana”.
10
5
101
Ho appena detto ai miei figli: “Vi ricordo che sono stata solo Barbara per 29 anni e che sono anche mamma solo da sedici”. E questo è tutto quello che so su amarli infinitamente, ma avere bisogno di solitudine.
5
8
101
Stamattina per evitare che il cane abbaiasse al suono del citofono, al primo squillo con scatto felino mi sono fiondata a rispondere ma, ho inciampato nei pantaloni lunghi e larghi e essendo il punto di inciampo vicino allo stipite della porta non ho potuto rallentare in nessun
4
0
101
Questa è una verità assoluta.
5
14
99
per Architettura a Milano. Poi deciderà se ci sarà da decidere. Io ammiro questa giovane donna così determinata e tenace che capisce che il fallimento non è una tragedia ma un passaggio obbligato nella vita.
7
0
100
Io: “Giorgio a me pare che dichiararsi fidanzati a sette anni sia un po’ esagerata come cosa.” G.: “Mamma va bene, però sappiamo amare anche se siamo piccoli. E io e Ludovica ci amiamo.” 🙄
9
8
96
Qualche giorno fa, figlio di mezzo mi ha abbracciata e mi ha detto: “Grazie mamma che ti sforzi così tanto per accogliermi”. Il mio augurio per queste feste è che tutti voi possiate trovare qualcuno che vi faccia sentire accolti. Buona Natale 🎄
7
9
97
Se il giorno del mio compleanno scrivo “oggi è il mio compleanno, fatemi gli auguri”, sopprimetemi.
15
11
93
“E mi fa ridere, bestemmiare…” (18 volati in un soffio)
Tweet media one
Tweet media two
21
3
93
la pena dare una possibilità alle persone che ci avvicinano con gentilezza, anche quando sembrano così lontane da noi.
11
8
91
Mi sembra ieri che a quest’ora stavo andando all’ospedale con le doglie. 20 anni volati in un battito di ciglia. È venuta su splendida nonostante me. Chiedete scusa ai vostri figli ogni tanto, perché anche se li amiamo sbagliamo perché sono persone che ci sono sconosciute,
9
6
94
Ho fatto il camembert in crosta e l’ho servito con pere Williams leggermente acerbe condite con olio, sale, pepe e balsamico.
Tweet media one
17
9
93
@barbara75ferre
Ba
11 months
Che fortuna essere uomini eh, non ti trucchi e nessuno ti mette in croce se hai l’ardire di alzarti la mattina e aggrapparti all’eye-liner per non soccombere al peso del lutto.
1
15
92
In uffcio mi prendono sempre alle spalle.
Tweet media one
7
2
91
Gli anni in cui figlio di mezzo frequentava l’asilo, sono stati gli anni più difficili e dolorosi di tutta la mia vita, vivevo come se fossi estranea al mio corpo, come se vedessi le cose da fuori e con queste sensazioni entravo ad accompagnarlo ogni giorno all’asilo,
2
6
87
@barbara75ferre
Ba
11 months
Crema di patate, zucca e yogurt greco con polpettone di tacchino alla paprika. Tempo di esecuzione: mezz’ora.
Tweet media one
10
7
90
Ripeto, va amato perché è l’unico uomo al mondo a cui doni il color biscotto plasmon.
Tweet media one
7
3
89
Questa settimana abbiamo lavorato tre giorni. La pizza che ho mangiato stasera era favolosa. I ragazzi stanno bene. Ho avuto un bell’avanzamento di ruolo. Il pompelmo sul balcone sta fiorendo. Direi che lamentarsi sarebbe peccato.
Tweet media one
8
3
88
consono alle mie competenze anche se sono stata fuori dal mercato del lavoro per occuparmi dei miei figli e ho anche il diritto di poter continuare a occuparmi di loro. Perché il lavoro, appunto, è un diritto.
11
3
84
nel mentre mi chiedeva se fossi sicura di non volere un’ambulanza. Però ne è valsa la pena perché era l’assegno di un rimborso e non una multa.
9
0
86
Stamattina entrando in un negozio c’era ad attendermi una splendida alzatina in vetro rosa, che ovviamente mi sono sentita in dovere di acquistare e di conseguenza di fare una torta alla sua altezza. Er voilà, torta morbida al cacao con chantilly e lamponi.
Tweet media one
8
8
84
Tweet media one
20
1
82
Figlio piccolo e il mio vestito di stasera: “Mamma sei bellissima, sembri una vera pianta naturale della giungla”.
6
3
81
Dovrei inaugurare una rubrica su come fare piatti squisiti con solo prodotti che si trovano da Aldi. Alla faccia di quelli: “se la pasta non costa 20 euro la kg non la mangio”. Tagliatelle fresche con finferli e guanciale, mantecate con fontina valdostana.
Tweet media one
14
5
81
Ieri ho visto un’amica che era a cena da me lo scorso sabato. “Sono andata a letto felice e mi sono svegliata felice, quando mangio così bene sono sempre felice”. C’è delle felicità anche nel rendere felici gli altri, molta felicità.
1
6
81
Ho una meravigliosa bottiglia di Cartizze per festeggiare l’imminente vacanza dopo due anni e la mia bellissima nuova casa.
18
1
78
Figlio di un’amica, per il compleanno, voleva la torta fatta da me.
Tweet media one
Tweet media two
Tweet media three
Tweet media four
9
3
76
Lo so c’è la pandemia, la crisi di governo e il mondo più o meno fa pena, ma una felicità così piena e cristallina l’ho provata l’ultima volta quando è nato il mio figlio. Solo che allora, comunque, dipendeva da un’altra persona, questa volta è solo mia. Lo dico qui
5
3
75
“Mi dispiace molto per il periodo che vivi ma ci tengo a dirti che io pagherei per avere anche solo la metà della grazia con cui tu ti muovi nel mondo”. Io rimasi ovviamente senza parole. Ora, nemmeno a dirlo, è una delle mie più care amiche. Tutto questo per dire che vale sempre
3
4
75
Mettila una collana sobria Barbara.
Tweet media one
12
4
76
Ciao mia meravigliosa.
Tweet media one
17
0
75
Orrenda è la voce, il modo in cui tira le labbra quando sorride, orrendi gli occhi pieni di perfidia, la postura che assume quando parla seduta alla scrivania, orrendo è come gesticola. Non ci sono un briciolo di grazia o di dolcezza o di accoglienza nel suo corpo e in come
7
10
73
Risiede forse la felicità nell’aver ricevuto inaspettatamente un cappotto cammello uscito dall’armadio di una vecchia signora? No. Però sono quelle minuscole gioie che ci strappano un sorriso e a cui dovremmo fare più attenzione.
Tweet media one
4
3
74