politicamente mi colloco nel centrosx inteso come campo progressista e non mi passa per la mente di cambiare campo per via di qualche divergenza di opinione
#Renzi
inaffidabile, dice il
#Pd
; invece un PdC che voleva far approvare nel cuore della notte, senza nemmeno farlo leggere, un Piano di spesa di oltre 200 miliardi è serio vero?
Un pirata psicopatico con gravi problemi, così il prof
#Revelli
ha definito or ora in tv
@matteorenzi
. Ditemi voi se si può andare avanti così. Smettetela di alimentare odio e parlate di politica.
@ItaliaViva
Volete chiudere? Benissimo, allora il 50% dello stipendio di garantiti e pensionati vada a sostenere i non garantiti. Sennò troppo facile
#lockdownitalia
Draghi è il nostro Governo: dice il nuovo segretario del pd, che però a suo tempo giudicò la crisi innescata da Italia Viva la " follia di un uomo solo". Qualcosa non mi torna.
Scanzi ha appena ricordato l'intervista di Brunetta come fosse stata rilasciata oggi e gli altri ospiti e conduttrice zitti. Quando finirà tutto questo?
#omnibusla7
Caro
@nzingaretti
, mi fa piacere saperti guarito. Ora cortesemente potresti spiegarci il piano del
@pdnetwork
per la ripartenza, oltre ai sussidi? Chiedo per mio marito, che è rimasto nel partito, io sono passata a
@ItaliaViva
, che alcune proposte ha già avanzato. Ciao
"Noi abbiamo vinto e loro hanno perso" . Aspetta, Zinga, le elezioni non le hai ancora vinte. E poi se vincere è ridurre il Pd a scendiletto dei 5S, avrai vinto tu, ma hanno perso tutti coloro che credevano in un Pd riformista
@pdnetwork
@nzingaretti
@ricpuglisi
Il mio ragionamento è questo: un buon sistema fiscale dovrebbe basarsi su una fotografia veritiera della realtà. L'attuale catasto non lo è. Sbaglio?
Dai, Matteo, chi voleva capire ha capito; gli altri non aspettavano altro che scovare nel tuo efficace discorso un'affermazione discutibile ed evitabile per non dover ammettere che su tutto il resto hai ragione da vendere.
@matteorenzi
#Senato
Ottima scelta da parte di Isabella Conti di presentarsi con una propria lista a sostegno di Lepore: un punto di riferimento per i riformisti bolognesi ormai estromessi dal pd di quella città
#anchetuConti
Mi piacerebbe sapere quando è stata discussa e chi ha deciso la linea dell'alleanza strutturale con i grillini e il no alle dimissioni della Raggi. E poi era Renzi il despota.
@nzingaretti
@orfini
Intanto, nel casino che sta montando con tutti i conseguenti rischi per il Paese, il buon
#Calenda
che fa? Attacca Renzi, mettendo una pietra tombale su una eventuale alleanza
@ItaliaViva
@Azione_it
Anche i suoi nemici storici riconoscono che Renzi ha ragione nel merito, ma - dicono - non è il momento. E quando sarebbe il momento, quando perderemo i soldi del
#NEWGenerationEU
?
@EnricoLetta
@pdnetwork
Lei ha esordito come segretario pretendendo verità. E ora fa una proposta del genere senza una parola di autocritica sul comportamento del suo partito nei giorni dell'ultima crisi di governo? Ricorda la affannosa ricerca dei responsabili? E della senatrice pd data in prestito?
Nencini: "valuteremo". Se a poche ore dal voto, non hai ancora valutato, vuol dire che non valuterai nel merito ma sulla base del "contentino" arrivato all'ultimo minuto.
#AvantisenzaConte
Leggo che
#Calenda
appoggerà
@sbonaccini
visto che i 5S correranno da soli. Perché, se avessero appoggiato
@sbonaccini
, lui chi avrebbe votato in Emilia Romagna?
Cacciari dice che i 5S non manterranno alcuna promessa elettorale e però vuole che il PD diventi corresponsabile di questo grande imbroglio.
#ottoemezzo
Nell'intervista di oggi alla Stampa
@matteorenzi
è molto chiaro:
@ItaliaViva
dirà sì a una nuova legge elettorale solo se saranno approvate contestualmente riforme costituzionali che rendano coerente ed efficiente il sistema istituzionale. Altro che taglio spot!
#iovotoNO
Calenda: "No al centro. Serve un nuovo partito riformista". Ma non è esattamente quello che è stato detto alla
#Leopolda11
, dove la parola riformismo è stata la più ricorrente? E quindi perché no ad alleanze con IV?
@AlessioDAmato_
E lei si dimette per un singolo errore politico, cioè la partecipazione ad una manifestazione indetta da altri? Se invece la questione è in generale l'accordo con i 5s, Lei è l'ultimo a poter parlare avendo cercato fino all'ultimo un accordo con Conte alle regionali.
Cari amici di
@ItaliaViva
, mi piacerebbe che ci definissimo così: siamo una forza riformista e come tale di centrosx, che aspira a rinnovare il proprio campo e soprattutto a liberarlo dalle pulsioni populiste, tramite l'AZIONE POLITICA, non con i veti. Che ne dite?
Massimo rispetto per le candidate donna di cui si sente parlare, ma le candidature non si presentano in questo modo. Salvini è un bifolco della politica.
#Quirinale22
@chiccotesta
Soluzione contraddittoria: 1) poiché nessuno compra più il credito, può usufruirne solo chi ha buona capienza irpef. 2) Persone e famiglie a basso reddito non possono permettersi di pagare di tasca propria nemmeno il 10%.
Io credo che ci sia un solo modello possibile per il Paese, quello del Sindaco d'Italia. I cittadini devono sapere che il loro voto conta davvero.
@MatteoRenzi
@RenatoSouvarine
@matteorenzi
Pare che nelle scuole di formazione professionale, quella frequentata da Lorenzo, l'alternanza scuola lavoro esistesse ben prima del governo Renzi. Sciacallo
@matteorenzi
@ItaliaViva
@radioleopoldait
No, Matteo, dai. Questo test, lo sai bene, non è estendibile. Non inventiamoci balle e cominciamo a lavorare davvero su una proposta politica innovativa, che non può essere la tiritera del né-né.
🔴🆕Chiediamo che il Presidente della Commissione Esteri del Senato si dimetta. Ha compiuto un gesto gravissimo, votando contro la mozione bipartisan per l’invio di aiuti all’
#Ucraina
.
#petrocellidimettiti
🖊️FIRMA E DIFFONDI LA PETIZIONE
Se il Pd, che si autodefinisce pilastro del nostro sistema democratico, giudica ricatti e ripicche le richieste di Renzi a Conte, significa che abbiamo un problema, ci stiamo avviando tacitamente verso un regime.
@pdnetwork
@nzingaretti
@matteorenzi
@orfini
Dispiace che
@matteorenzi
parli di “teoria gender” a scuola, una fake creata da Salvini e Meloni. Inaccettabile togliere Identità di genere che la Consulta sancisce come diritto fondamentale. Segua Biden che difende il diritto all’identità di genere e non l’omofobo Orban.
#ddlZan
Quindi l'apertura di Letta era un bluff. Non volevate alcuna modifica frutto di mediazione. La logica del tutto o niente, che spesso lascia con il niente.
#ddlzan
Ad assemblea
@senatoripd
ho ribadito punti per me fondamentali. Brava
@SimonaMalpezzi
per linea ferma, coerente e coraggiosa. La nostra posizione è stata salda su principi e valori, non abbiamo ceduto al ricatto di un'impossibile mediazione sulla vita delle persone
@pdnetwork
Fossi in
#Calenda
mi farei qualche domanda sul perché programmi TV che hanno pompato i populisti gli offrono continue ospitate. Ma lui, no, imperterrito continua a insultare
#Renzi
, cioè colui che prova a tirare fuori qualcosa di buono da una legislatura a trazione populista
@elenabonetti
@GiorgiaMeloni
In nessun Paese avanzato, il compagno o la compagna del Premier o della Premier avrebbe condotto un programma politico. Partiamo da lì, per esprimere opinioni sensate.
Parole testuali: "il 26 settembre Letta scoprirà che gli facciamo perdere i collegi". Ma come, non dicevi che terzopolo toglieva voti alla dx e quindi indirettamente poteva aiutare Meloni a non vincere? Dov'è finita strategia Ross Perot?
@CarloCalenda
Incapacità cronica di sottostare alle decisioni della maggioranza. Una vera vergogna e la causa principale della sua crisi e ora, forse, della sua estinzione
Capisco la prassi istituzionale di affidare all'opposizione Pres di Comm consiliari, arrivo addirittura ad accettare che in determinate condizioni si possa sostenere lo stesso candidato sindaco dei 5S, come Manfredi a NA, ma votare
#Raggi
Pres Comm. Expo 2030 è una presa in giro
@claudiovelardi
Non ho letto questo. Anche perché dire (giustamente) sì a brunetta e gelmini e no a Renzi, non potrebbe essere giustificato in alcun modo, se non in nome di rancori personali.
Anche se
@matteorenzi
la giudica un'ottima idea, seppur contesti totalmente il metodo per finanziarla indicato da
#Letta
, personalmente da iscritta a
@ItaliaViva
continuo a ritenerla una boiata. Ci vogliono politiche per i giovani, non bonus una tantum.
@claudiovelardi
@matteorenzi
Il suo disegno politico dopo la sconfitta del 2018 è stato quello di vincere il populismo con la politica, non essendo riuscito a batterlo nelle urne. Oggi questo disegno giunge a compimento.
Che vuole Renzi? Un nuovo programma di Governo, un nuovo Governo e un nuovo Premier. Se riuscirà ad ottenerli, è un altro paio di maniche, ma l'obiettivo ė chiaro.
#noConteter
@CarloCalenda
Ma da dove le viene questa ossessione per Gentiloni: non è un leader, se ne faccia una ragione, come non lo è Minniti. Ce lo avevamo un leader e non ha chiesto il sostegno di nessuno, se non degli elettori, per scalare il Pd
@suzukimaruti
@katnip74
Bella riflessione. Avrei preferito che fosse questo il tenore della risposta di Letta, invece dell'indaguato tweet che abbiamo letto.
Ospedali al collasso, si prospetta un lockdown totale dal 15 novembre. Eppure c'è stata un'estate in mezzo, durante la quale si poteva prendere il MES e approntare reparti Covid. Non è il momento delle polemiche, ma mi auguro che a tempo debito tutto questo non sia dimenticato.
A caldo dico che il passo indietro di Renzi e IV sui capilista è una mossa intelligente perché volta a recuperare sull'elettorato di Più Europa, il più critico sull'accordo. Resta da vedere ora come la prenderà l'elettorato di IV (NB: l'elettorato, non il fun club).
@peraltro
Ma perché? La Boschi non ha detto che il figlio di Grillo è colpevole, denuncia il vergognoso clima che i 5S hanno creato a suo tempo in Italia, o dobbiamo in nome di un malinteso politically correct, domenticare tutto?
@lageloni
Che la proposta venisse da FI non è così rilevante dal momento che si proponeva di tornare alla legge Renzi-Orlando. Mentre il PD ha votato perché resti una legge che fino a qualche mese fa giudicava un obbrobrio, la Bonafede-Salvini. Si guarda al merito.
@marattin
Spiace,ma stavolta non sei per niente convincente,soprattutto sulla parte politica. Dici: né con questa sx, né con questa dx, ma non siete nemmeno capaci di unirvi al centro! Infatti Azione e + Europa hanno firmato la proposta.Con chi pensi di governare, Marattin? Con la sola IV?
@BimbiMeb
@AndreaMarcucci
Prioritaria è l'autocritica. Ho ancora ben presente quando Marcucci dette dell'irresponsabile a Renzi per aver provocato la crisi che poi ha portato al governo Draghi, che ora, con sprezzo del pudore, il pd si intesta.
Mi ritrovo in questo concetto espresso da Isabella: un partito riformista si colloca nel centrosx. Mi sembra un ossimoro parlare di un riformismo di dx.
@claudiovelardi
@Azione_it
@ItaliaViva
I militanti sono una cosa, i dirigenti un'altra. E i dirigenti di IV non hanno mai alzato i toni contro Calenda e Richetti. Un moderato non può ignorare questo dato di fatto.
Lo definiscono la persona piu autorevole e adatta a guidare il pd in questo momento e poi gli preparano la polpetta avvelenata della candidatura Gualtieri senza consultarlo. È il pd, bellezza.
@PossibileIt
@civati
@Fedez
Per portare un contributo al dibattito non basta aprire la bocca, bisogna conoscere ciò di cui si parla e i termini della questione. Dire che Renzi vuole affossare ddl zan è una menzogna, a cui bisognerebbe replicare...
Risarcire, come doveroso, i danneggiati dalle chiusure e restrizioni costerà 2 miliardi. Potenziare il trasporto pubblico, vero punto debole di questa fase, ci sarebbe costato molto meno.
#nolockdownitalia
@MarcoFollini
Oddio,quanto è odiosa e fuori contesto questa political correctness.Tutti hanno ribadito che il figlio di Grillo è innocente fino al terzo grado di giudizio. E hanno mantenuto fino ad oggi il dovuto riserbo sulla vicenda. È Grillo che ha fatto del figlio un caso mediatico.
@vitalbaa
@QRepubblica
Va a tutti i diciottenni perché non è una misura di diritto allo studio, ma un riconoscimento simbolico da parte dello Stato per l'entrata nella maggiore età, da spendere in cultura perché è grazie alla cultura che si esprime piena cittadinanza