Fondatrice di
@SavetheDogsSTD
.
Cavaliere della Stella d'Italia.
Ho scritto 'I cani, la mia vita', ora in rumeno con il titolo 'Urme de bucurie' Ed. Humanitas.
Concentrarsi sul bene che si fa e rimuovere il pensiero del male che non si può impedire. Alimentare la speranza e costruire intorno a sé una comunità che si impegna per un futuro migliore.
#attivismo
#dirittianimali
Un caso penoso appena arrivato nella nostra clinica in Romania. Sotto quella coperta, un cumulo di ossa.
Ogni cane salvato dalla crudeltà e dal maltrattamento è una vittoria di
@SavetheDogsSTD
e di chi ci sostiene.
Muore Matilda il bouledogue di Chiara Ferragni. Nella solidarietà per un lutto che conosciamo, resta la speranza di un prossimo cane non brachicefalo e magari adottato. Darebbe l'esempio a milioni di persone e sarebbe una benedizione per tanti animali abbandonati.
@ChiaraFerragni
Domani per molti di noi è la giornata più complicata dell'anno. Non si sa quanti cani e gatti vengano perduti, quanti muoiano d'infarto o quanti vengano imbottiti di calmanti per superare la serata. Voi ditemi se tutto questo abbia un senso e se ne valga davvero la pena.
#botti
No, caro
@Pontifex_it
. Non è contrapponendo cani e bambini che costruiao una società migliore. Ci sono anziani soli, donne che non possono avere figli o che li hanno persi che trovano conforto negli animali. Lei ha una visione antica sul tema. Spero che qualcuno le apra la mente.
Durante un intervento agli
#StatiGenerali
sulla
#natalit
à, Papa Francesco torna sull’argomento dei cani e racconta di aver “sgridato” una signora.
“Tanti bambini hanno fame e lei col cagnolino?”
Anziana e ammalata, i padroni ce l'hanno portata chiedendoci di sopprimerla.
Stiamo facendo analisi per capire se possiamo darle una qualità di vita e trovarle una nuova famiglia per il tempo che le resta.
#Romania
@SavetheDogsSTD
Foto scattata oggi in provincia di Crotone dal nostro partner locale. Servono mesi perché la rogna riduca così un cane. Servono mesi di indifferenza, di teste voltate dall'altra parte.
Le istituzioni? Non pervenute.
Tanto "sono solo animali".
No, siete voi, uomini, disumani.
Comunque è mio dovere ricordare che Damiano dei
#Maneskin
e la sua fidanzata hanno finanziato la ricostruzione del gattile di Pianoro, a Bologna, recentemente distrutto da un incendio.
#Sanremo2022
Quella macchia nera tra le zampe sono i suoi cuccioli appena partoriti tra due condomini. Se dei bimbi non ci avessero aiutato a prenderli, sarebbero morti lì, a -10°. Ora tutta la famiglia è al sicuro con noi. (Notare lo sguardo cambiato della madre da una foto all'altra...)
Grande tristezza per questa notizia. John Peter Sloan si era trasferito a Melfi da molti anni e aveva un rifugio per cani abbandonati. Viveva per i suoi animali ed era una gran bella persona.
Grande dispiacere.
#JohnPeterSloan
Questa sera spengo i social e tutte le polemiche, perché l'unica cosa che conta è Amelie, ricoverata per una brutta gastroenterite.
Per tutto il resto c'è tempo.
"Buongiorno, stiamo organizzando un trasporto di 20 tonnellate di mangime a Odessa. Per caso Oleh, l'autista del viaggio precedente, é disponibile?".
"No... Oleh é morto mentre guidava verso casa sua, a Kharkiv, la settimana scorsa".
Il team di
@SavetheDogsSTD
ammutolito.
Non riesco a dormire.
Oggi ho vissuto una delle giornate emotivamente e fisicamente più faticose di questi 49 anni. Domani mi prendo qualche ora di tempo e vi racconto tutto ma su Instagram trovate le mie dirette dal confine.
Non pensavo avrei mai assistito a questa catastrofe
44 gatti sterilizzati gratuitamente ieri ella nostra clinica durante la seconda giornata di spayathon.
Cerchiamo un chirurgo da assumere per almeno 6 mesi per incrementare il numero mensile di interventi chirurgici. Mancanza drammatica di medici umani e veterinari in Romania.
Non posso immaginare cosa stia capitando a milioni di animali da reddito rinchiusi negli allevamenti intensivi dell'Emilia Romagna. Alla tragedia umana si aggiunge quella che temo sia un'ecatombe. "Ma tanto sono solo animali", dirà qualcuno. No, sono individui anche loro.
😔
E dopo avervi mostrato il gattile dall'esterno, ecco gli interni, a misura di micio. Che ne dite? Stanno bene qui in attesa di una famiglia?
#FootprintsofJoy
Sta succedendo una cosa straordinaria: per la 1a volta in una situazione emergenziale gli animali vengono presi in considerazione dalle istituzioni e possono viaggiare senza documenti e senza rischiare di essere respinti.
Anche loro sono vittime. Anche loro sono famiglia.
Coppia con Golden retriever buonissimo cammina al Parco Nord. Lui strattona con violenza il cane tre volte.
Mi avvicino supplicandolo di non farlo. "Lo stiamo addestrando, so quello che faccio". Inutile spiegargli con le buone che non va bene. Urla "Occupati degli animali tuoi!".
Ricordate l'
#asino
gravemente malato e trascurato da un anziano con problemi mentali?
Eccolo che lascia la sua catapecchia zoppicando, per raggiungere il nostro centro e ricevere cure. Fondamentale il contributo del
#vet
ufficiale, a cui va il nostro grazie.
#sonogioie
Purtroppo lui non ce l'ha fatta ma vi chiedo di non rattristarvi. La maggior parte dei cani come lui muore spegnendosi lentamente, sul ciglio di una strada, di fame e di dolore. È stato curato e accompagnato nelle ultime ore.
Ed è anche questo che da valore al nostro lavoro.
Questa è Olga, che gestisce il rifugio 'Loving hearts' di Odessa. In questo istante stanno partendo 30 cani che arriveranno al rifugio di
@SavetheDogsSTD
in Romania, per essere affidati. Mandate energie positive che il viaggio și svolta senza problemi.
#GuerraUcraina
Sempre per iniziare la giornata all'insegna della positività e della speranza, ecco Zen, uno dei 30 cani di Odessa accolti nella struttura di
@SavetheDogsSTD
in Romania.
Da come si fa lavare, capiamo perché lo abbiano chiamato Zen, le volontarie ucraine.
Buongiorno!
Chi è in grado di fare ciò che ha fatto questo criminale psicopatico al cane
#Aron
rappresenta un pericolo per la società. Bisogna inasprire le pene per chi maltratta e uccide un animale. Subito. Senza più aspettare un solo giorno.
🛑LIVE dal confine con l'Ucraina: i 30 cani dal rifugio di Odessa stanno attraversando il Danubio, scortati da un autista rumeno che ha preso il volante.
Manca ultimo ostacolo adesso ma dovremmo essere vicini al lieto fine.
Se state pensando di acquistare un cane, magari su internet da qualche ignoto e spregiudicato trafficante dell'Est, ricordatevi dei 130.000 cani rinchiusi nei canili italiani e di quelli in attesa di morire, come questa mamma, nei canili della Romania e di mezza Europa.
Questa meraviglia vagava abbandonata lungo una strada provinciale, in Romania. La mia amica Eléna l'ha raccolta (la foto é bella sua auto) e le ha pure trovato una famiglia.
#sonogioie
Caro
@gualtierieurope
, probabilmente lei ha molti altri problemi che la assillano come Sindaco di Roma, ma vedere oggi le
#botticelle
in giro con 34° è sconfortante. Ci auguriamo che lei arrivi lá dove i suoi predecessori hanno fallito. Se ci è riuscita New York...
Erano in due: la macchina lì ha scaricati lungo una strada molto trafficata. Il fratellino è stato travolto e ucciso pochi istanti dopo. Lei è stata vista da un altro automobilista, già ferita ma ancora viva. "Potete aiutarla?", ci ha chiesto il un buon uomo.
Certo...
#Romania
Il loro gatto ha viaggiato dentro al contenitore della lettiera, sigillata in tutta fretta con lo scotch. Alla frontiera rumena la famiglia ucraina in fuga ha trovato in regalo un trasportino e tutto il necessario per proseguire il viaggio. 🇺🇦🇹🇩
#Isaccea
@SavetheDogsSTD
Romania, Europa, anno 2020.
Una pensione misera, una casa che cade a pezzi, 25 gatti e 20 cani.
Milioni di persone vivono ancora così nelle campagne.
@SavetheDogsSTD
aiuterà l'anziana signora con sterilizzazioni e cibo regolare per i suoi animali.
Ricordate Becky, che amava la musica in braccio alla nostra operaia?
@MarcoMoriniTW
è volato in Romania e se l'è portata a casa, regalando una compagna a Lucky, adottato sempre da
@SavetheDogsSTD
. Per Becky é iniziata una nuova vita. Grazie Marco!
@team_world
Un sacco abbandonato nelle campagne rumene.
Come spazzatura.
Il pensiero non va a questi cuccioli, che ora sono al sicuro con noi, ma a tutti quelli che non vengono trovati e muoiono così, chiusi in un sacco.
Uno di quei pensieri da allontanare perché ti rovinano la vita. ⬇️
Un'anziana donna Ucraina arriva da Donetsk in modo rocambolesco, portando un carrello pieno di cuccioli e tre dobermann al guinzaglio. Andranno a Firenze e stiamo verificando dove, ma dopo averla aiutata a caricarli su un furgone mi ha abbracciato in lacrime.
#storiedalconfine
Anche oggi tanti animali in arrivo con i profughi ucraini. Il sorriso grato di alcuni di loro quando ricevono tutto ciò che serve al proprio cane o gatto, ci ricompensa della fatica di state lì, al freddo, per ore.
Come questa signora, felice dei doni ricevuti.
Buongiorno dai 30 cani di Odessa rifugiati in Romania, che si stanno godendo una meritata colazione al rifugio di
@SavetheDogsSTD
.
Sono bravissimi, anche se il 'look' non è quello dei cani che vanno a ruba, ma so che svedesi e tedeschi non faranno mancare richieste di adozione.
Dante ha 6 anni ed è stato trovato sulla Domiziana con fratture alla bocca. Oggi si gode la piscina donata da
@SavetheDogsSTD
al Rifugio San Francesco (fa caldo anche per loro!) ma speriamo che qualcuno voglia regalargli una nuova vita.
Morti di fame oltre 100 cani in un canile vicino a Mariupol.
Leggere i messaggi che ci manda Valentina, la donna che lo gestisce, è uno strazio.
Dove troverò la forza di assistere a tanto dolore umano e animale senza perdere il senno?
Il sonno, quello è già perso da giorni.
Guidare verso l'Umbria e provare una stretta al cuore, un dolore fisico, tutte le volte che incontro un maledetto carro bestiame. Questo, sulla variante di valico, trasportava cavalli destinati al macello.
Sogno un giorno in cui tutto ciò sarà solo preistoria.
È l'1:30 e 15 persone dello staff di
@SavetheDogsSTD
sono con qui con me per sistemare nel rifugio e in clinica i 30 cani arrivati oggi da Odessa. Sono spaventati e assetati, ma domani capiranno che sono arrivati in un piccolo paradiso.
E noi di
@SavetheDogsSTD
siamo sul pezzo, nonostante il lockdown.
Consegna cibo in corso adesso a decine e decine di randagi delle zone periferiche. Dosi aumentate in vista del freddo e del gelo previsti nei prox giorni.
Notare il movimento delle code.
#abbiamounamissione
30 anni di lavoro e di fatiche. Ora la broncopolmonite e i denti che non ci sono più. Stava andando al macello. Abbiamo deciso di accogliere e curare questo cavallo per il tempo che gli resta da vivere. Per restituirgli la dignità che finora gli è stata tolta.
#cambiamovite
Oggi ho avuto il privilegio di trascorrere un'ora con la Senatrice Liliana Segre, parlando di animali, di Save the Dogs, della Romania e della nostra Italia.
Chi ha conosciuto certi dolori non può essere indifferente alla sofferenza degli animali.
Grazie signora Segre!
Asinella da lavoro in arrivo nel nostro santuario per equini, in Romania. Si trova ad oltre 500 km di distanza ma non potevamo abbandonarla al suo destino (quello di diventare hamburger per noi italiani). Passerà il resto della sua vita nel paradiso di
#FootprintsOfJoy
.
Centinaia di cani e gatti randagi, ad
#Odessa
, mangiano grazie al mangime inviato da
@SavetheDogsSTD
. Non sappiamo quando potrà partire il prossimo carico, ma faremo il possibile per continuare, anche se era situazione si sta deteriorando, come racconta
@giammarcosicuro
.
Il primo pasto solido di Emma a 24 ore dall'intervento. Un risultato straordinario.
La prognosi non è ancora sciolta ma siamo sempre più ottimisti!
#ForzaEmma
#cambiamovite
L'aeroporto di Mykolaiv distrutto dai russi.
Accanto, un cane randagio mangia le crocchette inviate da
@SavetheDogsSTD
.
Sono 100 le tonnellate inviate finora nella regione di Odessa. Tanti i messaggi di gratitudine da cittadini e volontari ucraini.
Lei la vedete sorridente, ma dopo che le abbiamo dato trasportino e cappottino e le abbiamo spiegato cosa fare per portare Luna in Danimarca, (dove la madre le aspetta), è scoppiata in lacrime e ci ha abbracciato. "Vengo da Mykolayev, grazie per ciò che fate per noi rifugiati".
Vorrei raccontarvi tutto ma 10 ore a -4° con una percepita di -10° metterebbero KO tutti, tanto più una come me che odia il freddo. Abbiamo raccolto storie pazzesche, abbiamo fatto la differenza e regalato speranza a chi arriva qui con ciò che ha ei più caro: figli e animali.
Sicuramente ricordate Wally, cucciolo divorato dalla rogna che vi ha commosso, acciambellato e sofferente sul lettino del nostro vet.
È quasi Natale, allora vi regalo la foto di Wally in via di guarigione, ma non solo: verrà adottato dal militare canadese che ce lo ha portato.
Ecco la cagnona investita ieri, di cui il padrone non voleva più sapere nulla.
C'è la siamo fatti cedere e ora è ricoverata in clinica.
#cambiamovite
#Romania
Vi distraggo dalla tragedia della guerra con le vicende di
#MyDogAmelie
. Ecco la Dr.ssa Romeo di
@enpamilano
che me la consegna dopo la seconda giornata di terapie. Va molto meglio, ma domani si torna per visita e rivalutazione. Stasera la riconosco, anche se è ancora mogia.
Buongiorno da Uva, la cucciolona che scodinzolava entusiasta quando il nostro furgone si è fermato lungo la strada dove era stata abbandonata. (Video ritrovamento ⬇️)
Non é un buongiorno per nessuno.
Stamane si torna in clinica per metterla in flebo.
La mia imminente partenza per la Romania potrebbe saltare se Amelie non migliora.
Vedere tante persone in fuga con i propri animali fa capire quanto sia assurdo dire "prima aiutiamo i bambini, poi se mai gli animali". Queste famiglie portano con sé tutti, figli e pets.
Basta contrapposizioni, la vita va protetta, l'amore non ha limiti: c'è posto per tutti.
Vi ricordate Wally, il cucciolo pieno di scabbia di cui vi ho parlato una settimana fa?
Non vedevo l'ora di darvi buone notizie ed...eccole! Sta meglio, anche se non è ancora del tutto fuori pericolo. Ma come vedete si è ripreso dal giorno del suo arrivo. Tenerissimo!
#sonogioie
Guidare 2 ore e mezze nelle campagne rumene, vedere correre gli agnellini con le loro madri e sapere che tra pochi giorni saranno su un carro bestiame diretto in Italia o in un mattatoio locale. Solo perché si sono fraintese, da 2000 anni, quelle parole del Vangelo.
#dolore
.
Siamo in partenza.
500 kg di mangime per cani, 200 kg per gatti, trasportini, copertine.
@SavetheDogsSTD
per gli animali dei rifugiati Ucraini e per gli animali rimasti nelle zone del Sud.
"Sono scappata da Odessa. Volevo partire con la mia famiglia ma sono bloccati a Kherson. I russi non fanno uscire nessuno. Sono venuta sola con il mio cane".
A fatica abbiamo trattenuto le lacrime. Siamo qui da stamani ed è davvero dura. Ogni 3 ore arrivano 200 rifugiati.
Lei è arrivata alla frontiera rumena ieri con sua madre. Sulle spalle uno zainetto, in braccio il cagnolino. "Siamo scappate di corsa, non abbiamo preso neppure il guinzaglio...".
Le abbiamo dato tutto ciò che serve e soprattutto le abbiamo strappato questo sorriso.
#Isaccea
È stato un privilegio poter conoscere finalmente
@antoclerici
, che si è confermata essere esattamente ciò che sembra: una grande professionista ma soprattutto una donna genuina, piena di umanità.
Grazie di cuore per avermi invitato a raccontare l'impegno di
@SavetheDogsSTD
.
Guardate che accoglienza ci ha fatto questa mamma, abbandonata nel parco centrale di Cernavodă, proprio davanti al Municipio.
(Ovviamente nessuno vede mai nulla).
Li abbiamo portati nella nostra clinica.
Buongiorno a tutt*.
La Felicità non è mai legata a cose materiali ma sempre ad attimi di "relazione": con altri esseri viventi e con la natura.
A 50 anni ne ho la certezza assoluta.
(Oggi, nel centro per animali abbandonati di
@SavetheDogsSTD
in Romania, con uno dei gioielli che abbiamo salvato).
Mi è giunta voce che qualcuno ironizza sul fatto che 'avrei comprato un cane di razza' (nella foto). Effettivamente confermo: trattasi di
#GremlinRumeno
allevato alla catena e nutrito a pane secco! 😂 Per questo è così bella e tutti chiedono di lei per strada!
#MyDogAmelie
"Carolina, non ti lascio andare via dopo che abbiamo trascorso tanti anni insieme in questa povera stalla. Vengo con te!".
La storia per immagini ve la racconteremo mrglio a San Valentino, ma oggi, da 600 km, sono arrivate da noi un'asina e la capra Michela. E ci hanno commosso.
Bisogna andare a votare alle
#Europee
per evitare che personaggi come quelli mostrati da
#FoodforProfit
ci rappresentino al
@Europarl_IT
.
Sul sito le adesioni di partiti e candidati alle richieste di noi organizzazioni per la protezione animale.
#report
Mi sentivo un po' giù di corda, così ho raggiunto l'ultima asinella arrivata al nostro rifugio e le ho fatto un po' di coccole.
Si chiama pet therapy e strappa sorrisi a noi umani anche nei momenti più difficili. Grazie 🐴
#cambiamovite
Oggi una donna - una di quelle che si batte da sempre per una Calabria migliore - ha fermato il traffico di Crotone per raccogliere questa cucciola in mezzo alla strada.
A lei e alla società civile calabrese va il nostro grazie.
#nonunodotroppo
Vi ricordate Beth, la cagnolina portata dai padroni alla clinica sociale di
@SavetheDogsSTD
per essere soppressa?
Eccola!
Stiamo cercando di capire l'origine dei problemi di deambulazione, ma nel frattempo la riempiamo di affetto e coccole.
Fiera del mio staff!
#cambiamovite
Una sola parola mi viene, oggi, guardando la prima pagina del
@Corriere
: gratitudine.
Per tutti gli incontri speciali fatti in questi 18 anni e per la gioia di condividere con altri il senso del mio impegno.
Grazie a Susanna Tamaro per questo articolo commovente, profondo, vero.
Se trovate un sociologo o un antropologo che abbia una qualche spiegazione del gusto (tutto maschile) per i
#botti
, segnalatemelo. Non so se abbia a che fare con memorie ataviche di tipo bellico o questioni di virilità. Ma una spiegazione deve esserci.
#bottiaveterotto
Abbiamo curato un cucciolo adottato dalla stazione dei pompieri di Cernavoda.
Oggi ci mandano questo video, ringraziandoci per averlo salvato.
#cambiamovite
Due macchie bianche in lontananza, che trotterellano verso una voce amica, quella della nostra
@Fra_DeMatteis
.
Se fossero andati nella direzione opposta probabilmente non avremmo potuto cambiare il corso delle loro vite.
E invece...
Coppia di pensionati mi incontra a spasso sul Monte Stella. Quando scoprono che Amelie arriva dalla Romania, il signore mi dice: "Ma lo sa che ho letto il libro di una manager di Milano che è andata a salvare i randagi in quel paese? L'ho divorato. Deve leggerlo!".
😅
Oggi alle ore 14:00 a Milano, all'arco della Pace, ci sarà una manifestazione per chiedere pene più severe per chi maltratta, sevizia e uccide un animale in Italia. Ci saremo anche noi di
@SavetheDogsSTD
.
#14gennaio
Prima passeggiata, due giorni dopo l'amputazione, per la cucciola Naty. È importante rafforzare la muscolatura delle altre zampe per farle recuperare la mobilità.
Grazie a coloro che sostengono il lavoro della nostra clinica veterinaria sociale.
.
Lo ha trovato un ragazzo del posto, nel quartiere più degradato di Cernavodă, in Romania.
Le zampe immobili, paralizzate, e tanta fame. È stato ricoverato nella nostra clinica per randagi.
È anziano e speriamo davvero di regalargli ancora qualche anno dignitoso.
Ieri ve l'ho mostrata ferita, con la frattura esposta.
Guardatela oggi, in degenza in clinica. Non è meravigliosa? L'abbiamo chiamata Draga.
#cambiamovite
Prima di sparire per qualche giorno (da domani sera chiudo i social per una settimana) vi riempio di buone notizie.
Ricordate Felicita, cucciola raccolta dall'impiegata comunale davanti al municipio.....? Eccola con la nostra Nicoleta!
Lui ce lo ha portato un ragazzo di Medgidia (Romania) qualche settimana fa, gravemente ferito, dopo averlo trovato per strada. Ieri è tornato e ha deciso di adottarlo nonostante sia anziano e senza un occhio. Un evento rarissimo da queste parti, una gioia per tutta
#SaveTheDogs
.
Ve lo ricordate Wally e i suoi gemiti penosi? Nella prima foto malato ma già migliorato ad alcuni giorni dal suo arrivo in clinica.
Qualche giorno fa è volato in Canada con il militare che in Romania lo ha trovato. Eccolo nella sua nuova casa, circondato dai bimbi.
#sonogioie
Quel sacco su cui è seduto probabilmente è quello in cui lo ha rinchiuso il padrone, gettandolo lungo la strada del nostro canile ieri. Ha ancora il segno della catena al collo. E' inavvicinabile, ma sappiamo come conquistarlo e convincerlo a farsi salvare...
Ricordate l'asinella a fine carriera che vi aveva commosso? Finalmente venerdì la portiamo nel nostro santuario, dopo le analisi obbligatorie per legge. Faremo 1.200 km per regalarle una vita degna e andarla a prendere a Slatina.
Prometto foto e video 🤗
Tantissimi cani e gatti vengono evacuati dall'Ucraina grazie all'impegno di associazioni tedesche.
@jeperego
, Germania sempre in prima linea nell'aiuto agli animali.
Lei è arrivata oggi, da sola, dopo aver camminato a lungo. Era disidratata e stremata.
Ha pochi mesi di vita e ha già dovuto lottare per sopravvivere.
L'abbiamo chiamata Celeste, come il cielo che oggi risplende su
#FootprintsofJoy
.
Pasqua in volo tra Bucarest e Milano con atterraggio alla 1 di notte a Malpensa. Un po' come tutta la mia vita degli ultimi due anni, in bilico tra due paesi. E siccome mancano sedili al gate Ryan Air e sei cotta, ti butti a terra come se avessi 20 anni (ma ne hai 49 suonati).
E poi ci sono storie d'amore fuori dagli schemi (di noi umani) come quella tra l'asina Carolina e la capra Michela. Siamo andati a prendere la prima, qualche giorno fa, ma è stato impossibile andare via senza la seconda. Le foto dicono più di mille parole. ⬇️
#sanvalentino2021
Avete mai visto un cane vissuto per mesi in una baraccopoli Rom che snobba il prosciutto crudo?
Eccolo. 🙄
(Tentativo fallito di far mangiare il vermifugo a
#MyDogAmelie
).