![Gennaro Migliore Profile](https://pbs.twimg.com/profile_images/1567898072713158658/_RzZnven_x96.jpg)
Gennaro Migliore
@gennaromigliore
Followers
24K
Following
13K
Statuses
13K
President Emeritus of Parliamentary Assembly of the Mediterrenean - @PAM_Int
Roma, Lazio
Joined June 2010
Vorrei ricordare aldo Tortorella con queste sue parole per il 25 Aprile. Un dirigente politico coraggioso, sempre schierato per la giustizia e l’antifascismo. Un uomo acuto, sempre ironico, di grandissimo spessore umano. Mancherà la sua intelligenza, gli sia lieve la terra
Storie di #Resistenza, il CLN e il ruolo dei giovani a Milano e Genova vissuti e raccontati da Aldo Tortorella #25aprile #Liberazione
0
2
9
La memoria delle vittime del genocidio nazista e fascista non può essere relegata a una pagina di storia, come ha detto la senatrice Liliana #Segre. La lotta contro l’antisemitismo deve alimentarsi ogni giorno di consapevolezza e responsabilità verso le nuove generazioni. Ricordare le vittime dei campi di concentramento, dei rastrellamenti, delle purghe di Stato e della discriminazione a opera delle mussoliniane leggi razziali. Nessuno deve temere per il solo fatto di essere ebreo. Mai più. #27gennaio
#giornatadellamemoria #pernondimenticare
2
6
27
Giorgia Meloni aveva promesso di perseguire i trafficanti di esseri umani in tutto il “globo terraqueo”. Invece, la liberazione e il trasporto in Libia del criminale, torturatore, aguzzino libico. Almasri, dimostra che non ci sia nessuna volontà di colpire davvero il traffico di esseri umani, perché è più comodo prendersela con chi è disperato, magari dopo aver subito proprio le torture di Almasri, per la propria propaganda. Le immagini dei festeggiamenti per il criminale, già organizzati prima della liberazione dell’aguzzino, sono uno schiaffo all’Italia, al nostro stato di diritto, alla sofferenza delle vittime. Vedremo ora quale patetica scusa verrà fornita alla Corte Penale Internazionale, che aveva opportunamente informato Nordio di tutti i passaggi e che oggi chiede giustamente spiegazioni. Ancora una volta il governo, in particolare il ministro Nordio, mostrano il loro vero volto opportunista e cinico.
45
31
97
RT @LanfrancoPalazz: Strage di Bologna: le motivazioni della sentenza di appello, @RadioRadicale intervista @gennaromigliore #opencamera @…
0
3
0
Il Governo intervenga immediatamente per la liberazione di Cecilia Sala, che stava facendo il suo lavoro di eccellente giornalista. Il regime repressivo iraniano dimostra una volta di più il suo lato più feroce.
Il 19 dicembre Cecilia Sala è stata arrestata a Teheran. Stiamo seguendo con attenzione la vicenda. Auspichiamo che sia scarcerata e possa riprendere al più presto la sua attività di giornalista, come è suo diritto. Il giornalismo non è reato.
1
8
18
Cosa si può imparare dall’assoluzione al processo #Open e dalle numerose vicende giudiziaria che hanno visto Matteo #Renzi, la sua famiglia e molti che hanno fatto politica con lui accusati per tanto tempo e poi dichiarati estranei agli addebiti contestati? In primo luogo che la Procura di Firenze ha cercato fino allo sfinimento di colpire un leader politico pur avendo avuto in più occasioni pronunciamenti di Corti che hanno dichiarato illegittime le procedure utilizzate. Se a ciò si aggiunge la lunghezza eccessiva è chiaro che già il processo in sé sia stata una pena inflitta ingiustamente. Pena che non troverà certamente una compensazione neppure nell’assoluzione. Ciò capita a molte persone che hanno subito processi rivelatisi poi infondati. Sottolineo infondati perché dovrebbe essere sempre preoccupazione dell’accusa verificare il grado di plausibilità dell’ipotesi accusatoria, senza abusare del proprio potere. Il sistema della giustizia, per essere tale, deve garantire che un equo processo venga svolto in tempi ragionevoli e che chi li porta avanti debba rispondere di gravi mancanze nel suo sviluppo. Altrettanto grave è stato l’uso politico che di questi processi è stato fatto. Una campagna mediatica e una indecente propaganda ossessiva ha mostrificato Renzi al solo scopo di intaccarne la credibilità pubblica. Oggi i protagonisti di quella campagna sono silenti, indecentemente silenti. Dopo aver calpestato il principio di innocenza, restano saldi nella loro ipocrisia. Meloni, Conte e molti altri hanno usato con spregiudicatezza ogni dettaglio, ogni articolo diffamatorio, ogni insinuazione per sentirsi più forti. Adesso hanno elaborato persino leggi contra personam per colpire Renzi, sperando forse di poter ancora lucrare politicamente da questi comportamenti indecorosi. Infine, aver compromesso lo sviluppo di un progetto politico proprio mentre stava nascendo è di certo un fatto grave, ma in questo momento più di ogni altra cosa penso sia necessario ricordare che persone in carne e ossa, famiglie, amici possono finalmente essere liberati da questo fardello. Non riesco a dire fino in fondo “giustizia è fatta”, perché troppe cose non possono essere cancellate, ma almeno non si dovrà più attendere che un giudice dica ciò che molti di noi sapevano fin dall’inizio. Credere nella giustizia, ovvero essere garantisti come ci insegna la Costituzione, non può essere un optional per i giorni in cui è coinvolto un tuo amico. Essere garantisti significa esserlo sempre.
29
54
202
@MantoValenty @pinapic Mi sa che legge o guarda interviste immaginarie e non quelle che ho realmente fatto.
1
0
1
Delmastro dice cose che, oltre a essere indecenti, sono apertamente contro la Costituzione. Mi fa inorridire quella sua “intima gioia” e penso che il problema principale sia la sua cultura politica reazionaria. Intanto il ministro Nordio, un tempo assai lontano considerato garantista, non dice nulla e fa ancora meno di fronte a 80 suicidi in carcere. Non so chi si dovrebbe vergognare di più
Il sottosegretario alla Giustizia Delmastro, presentando una nuova auto della Polizia Penitenziaria: «L'idea di far sapere ai cittadini come non lasciamo respirare chi sta dietro quel vetro oscurato è per me un’intima gioia». Nel 2024 in carcere si sono suicidati 80 detenuti.
5
21
65
Oggi sono intervenuto sui temi di politica internazionale
Gennaro Migliore: “L’inverno sta arrivando, nuovi equilibri nel caos. L’Europa dovrebbe ripartire dall’Africa” l'intervista di @aldotorchiaro a @gennaromigliore
1
2
15
Firmiamo tutti! Ci sono ancora pochissimi giorni per firmare. #ReferendumCittadinanza
Il referendum sulla cittadinanza proposto da Più Europa e alcune associazioni sta cercando disperatamente di raccogliere le firme. In una settimana dobbiamo arrivare a mezzo milione. Io firmerò online su questo link.
11
21
53
RT @lucianonobili: Domani sera a Milano per festeggiare i primi cinque anni di @italiaviva. E i prossimi cinque. Riformisti coraggiosi al s…
0
19
0
RT @Pam_Int: 5 September 2024, Karpacz, Poland – Hon. Migliore @gennaromigliore , PAM President Emeritus, participated in the 33rd Economic…
0
2
0
Sono mazzieri dentro… e fuori.
Un fatto gravissimo. Quello che vedete è il capogruppo di @FratellidItalia al comune di Sora, Federico Altobelli che minaccia, aggredisce e assesta un ceffone ad un ragazzo della sua città, Filippo Mosticone, studente di Giurisprudenza a Roma che ha la sola colpa di aver organizzato insieme ad altri ragazzi dell'associazione Sorani Fuorisede, una bella e partecipata iniziativa culturale nella sua città per valorizzare il territorio da cui provengono. E che alla fine della serata stavano ripulendo il parco. Invece di ringraziarli, i rappresentanti del partito della Meloni li aggrediscono fisicamente. La Presidente @GiorgiaMeloni ha qualcosa da dire? Ha intenzione di prendere provvedimenti o intende giustificare e coprire questa violenza? Mi aspetto almeno l'intervento del Presidente @roccapresidente a censurare il comportamento del suo collega di partito e a portare l'immediata solidarietà e vicinanza della @RegioneLazio ai ragazzi di Sora.
3
12
38