“Ma come si fa a spiegare a dei bambini che ci sono famiglie con due mamme e con due papà?”
Raga ma se vi viene difficile spiegare questo, come cazzo glieli spiegate la guerra, il razzismo, la fame, le mutilazioni genitali, i femminicidi, e i fascisti?
Ogni tanto penso al 2010 e a chi diceva che perdevo tempo sempre con la macchina fotografica in mano.
Ci penso soprattutto mentre è il 2020 e STO PER ANDARE A NEW YORK A SCATTARE PER DIOR CIAO CIAO CIAO CIAO
SUCA
Da oggi, per un anno, se chiedete ad Alexa “qual è la donna del giorno”, vi racconterà una storia al giorno.
Sono donne italiane, 365, che si sono distinte per qualcosa di importante: attivismo, arte, cultura, sport.
Sono fierissima di questo progetto, a cura mia e di Genio.
Io comunque sono stata aggredita per strada il 3 luglio e ho denunciato l’8 settembre.
E l’ho fatto solo perché avevo paura che sarebbe risuccesso a qualcun’altra.
Non avevo nessuna voglia, non avevo la forza e mi sarei evitata la faccia di cazzo di quel poliziotto in caserma.
Nel tavolo accanto al mio c’è un date. Sono entrambi circa sui 70. I discorsi mi mettono una tenerezza e una dolcezza rari.
Parlano di quanto tempo gli potrebbe rimanere insieme, che si sarebbero voluti conoscere da giovani, magari avere dei figli insieme.
MI AMMAZZO
Una signora anzianissima col carrello della spesa ha rimproverato un ragazzo dicendo: “Ma non vedi che è stretto, perché non mi lasci passare e poi passi tu? Cos’è, il rispetto per i più vecchi non va più di moda?”
E il tizio risponde: “Signora il capitalismo corre veloce”.
Un signore che mi ha incrociata stava per dirmi qualcosa. Poi si è fermato. Avendolo notato gli ho chiesto: “Stava per parlarmi?”.
E lui mi ha risposto, in inglese, che non parlava italiano.
Gli dico che non c’è problema.
Aveva bisogno di una info stradale ma nel momento in cui mi stava per “disturbare” si è reso conto che ero da sola, senza troppo altro passanti intorno e che quindi ha pensato fosse meglio aspettare il passaggio di qualcun altro, per non spaventarmi.
My heart is broken.
Minchia, fino a 5 anni fa non avrei accettato manco di avere un armadio, in comune, con un uomo. Oggi ci condivido un’azienda, uno studio, un lavoro, un team, una casa, un conto in banca, due gatti, un sacco di alcol e un sacco di sogni.
Adoro le Millennial di provincia che mettono in Stories le foto dei figli che spengono le candeline con sotto I WANNA BE YOUR SLAVE dei Maneskin perché non sanno UNA parola UNA di inglese.
Raga vivere (temporaneamente) in un paesino di montagna, a 1400 metri, abitato da penso 20 persone - saranno 150 in tutta la valle, miglior scelta dell'anno.
Mia mamma che va all’edicola del paese e chiede Marie Claire dicendo: “Ci sono le foto di mia figlia su questo numero”.
La signora lo sfoglia e pensa di trovarci la mia faccia e mia mamma: “Ma noooo lei è dietro”.
La signora: “Dietro dove?”.
“Dietro la macchina fotograficaaa”
⚰️
Ragazze, signore, però vi prego: non vi giustificate per il fatto di assumere la pillola anticoncezionale per via di malattie o problemi ginecologici.
Voleste farlo anche solo per l’effetto anticoncezionale, it’s ok e non sono fatti di nessuno se non vostri, nostri.
A Cambridge gli studenti hanno votato per un menu 100% vegano.
Me li immagino qui i commenti, se succedesse in Italia: EH MA LA CARNE L’ABBIAMO SEMPRE MANGIATA, POI I FORMAGGI LE UOVA LA TRADIZIONE, MA IO MANGIO COSA VOGLIO MICA POSSONO DECIDERE GLI ALTRI PER ME!1!1!
Qua per ribadire l'ovvio: un potenziale femminicida può essere anche gentile, non violento, a posto con la salute mentale.
Quello che rende tale un femminicida è il pensiero che la soluzione per affrontare qualcosa che non sa affrontare altrimenti, sia eliminare la donna.
Oggi ho:
- pianto davanti a un notaio
- aperto una società
- pianto dentro quelli che da settembre saranno i nostri uffici e studio fotografico e video
- pianto a casa
- pensato che mio padre sarebbe proprio fiero.
Ho fatto terapia per quattro anni e mezzo, nel 2009. E nonostante io non abbia un equilibrio impeccabile, la distanza tra me e chiunque non abbia fatto terapia a volte è un vuoto incolmabile nei rapporti con alcune delle persone che amo.
Avrei voluto evitare tutto: che succedesse, di doverlo denunciare e rivivere cose.
Ficchiamocelo bene in testa: sono traumi. Alterano i sentimenti, lo stato di salute mentale e fisica e i pensieri della persona.
Non è come perdere il portafoglio, subire violenza.
Sto cambiando il mio medico di base no vax e scegliendo una nuova medica solo sulla base del sesso e dell'anno di nascita ovvero una donna del 1990?
Assolutamente sì.
Quando cammini per strada e il tipo di turno ti manda i bacini facendo il verso che si fa per chiamare i gatti - da lì cat calling - e quando passi oltre e accendi la fotocamera frontale, senza girarti, per vedere che fa.
E lui così. Come un coglione.
Io raga mi impegno però vi giuro non capisco come Poste Italiane dia notifica di “consegnato” quando nessuno ha suonato nessuno ha chiamato nessuno ha lasciato avvisi.
Com’è possibile? Si fottono i pacchi?
Spero che i Fontaines gli piacciano perché io m’ero comprata il disco.
Avrei voluto evitare di sentirmi chiedere “come mai non sei venuta prima?”.
Avrei voluto evitare di dover descrivere quell’uomo di cui volevo dimenticare la faccia e la forza.
Avrei voluto evitare di dire “so solo che era altissimo e nero” e rispondere a domande razziste, in più.
Sotto le foto di Berrettini nessuno scrive “vorrei scoparlo a sangue”, “gli staccherei la pelle”, “lo scoperei fino a farlo svenire”.
Cose che potete trovare sotto i post di una Elodie qualsiasi, per esempio.
Da terrona, posso dire che mi offende molto meno l'opinione negativa di una famiglia finlandese che ci è andata a vivere, in Sicilia, che quella di un milanese fighetto del cazzo a caso che viene a farsi le sue vacanze di merda ad agosto in barca al largo di Stromboli?
Raga solo per avvisarvi che “poliamore” è quando tutte le persone coinvolte nella relazione sono consapevoli di non essere in un rapporto monogamo.
Se no son corna.
Avrei voluto evitare di mostrare le foto dei segni che mi sono rimasti per dieci giorni sul collo, sulla faccia e sul braccio. Avrei voluto evitare di sentirmi chiedere: “Com’eri vestita?”.
Per inciso, gonna lunga ai piedi, camicia abbottonata fino al collo, cappuccio e ombrello.
Sono una ventinovenne imprenditrice, stimata da molti e amata da alcuni. Parlo quattro lingue. D’inglese ho un c1 e ho vissuto, studiato e lavorato in Inghilterra.
Ma comunque, se c’è scritto PUSH io spingo e se c’è scritto PULL, pure.
Allora, ieri sono uscita dalla Mole e mi sono trovata davanti il corteo studentesco che è stato caricato senza alcuna ragione dalla Polizia.
Dico senza alcuna ragione perché i ragazzi erano pacifici, disarmati, a volto scoperto.
Una ragazza mi chiede indicazioni. Le rispondo in inglese. Dice non sa l’inglese. Ok. Francese? No. Spagnolo? No. Italiano? No.
Sono russa. Mi spiace non conosco il russo.
E si è incazzata. Oh, scusa, sei mejo te.
@batman81fox
@giovaknd
se ci fai caso, sono tutte ragazze quelle che non hanno dato la mano. E tutti ragazzi quelli che invece l'hanno stretta. Non si tratta di civiltà. Si tratta di propensione all'essere disturbate per strada.
Oggi avrei alzato il telefono per raccontare a mio papà che farò un lavoro (molto piccolo) con un’agenzia molto importante. Gli avrei raccontato anche che prendiamo un altro gatto.
Che abbiamo delle piante grandi molto rigogliose.
E provo ad essere felice lo stesso, ma fa male.
E non preoccuparti di essere troppo intelligente, troppo sensuale, troppo brillante, troppo simpatica, troppo indipendente o troppo colta.
Ti dicono che così spaventi gli uomini, ma non è vero.
Te lo dicono perché vogliono che tu sia meno.
E chi ha paura, che scappi pure.
Vi prego, smettetela di far pagare la gente ai compleanni.
Se non avete soldi per invitare tutti quelli che vorreste, non li invitate a cena in posto scelto da voi. Fate a casa la pizza, che ne so. Gli offrite un caffè, il gelato, li invitate a una merenda e fate le crêpes.
Avrei voglia di una bella manifestazione di donne in Italia, di quelle che fa i giro dei giornali del mondo. Di quelle che si ricordano per decenni, che segnano un’epoca.
Giambruno classico quarantenne molesto che speri di non incontrare mai tipo quando vai all’agenzia immobiliare o in banca perché poi ti tocca sprecare energie e umiliarlo.
Ho 33 anni, un’azienda, vivo fuori casa da 11 anni, viaggio per l’Europa con il mio compagno e i nostri gatti e sono lontana di base almeno 1400 km dalla mia casa natale, ma darei una gamba per avere mio padre che mi accompagna a una cosa importante di lavoro, a una visita.
Cose che non capirò mai: la gente che si vanta di non essere tatuata come segno di anticonformismo.
Sapete cosa dovete fare se volete essere anticonformisti? Smettetela di giudicare la gente per il corpo che indossa, i vestiti, le borse, il colore dei capelli e se ha tatuaggi.
Raga, poi vi tenete chi volete, ma se la persona con cui state vuole assistere a tutte le chiamate che ricevete, obbligandovi al viva voce, forse io due domande me le farei.
Se non state a piedi nudi in casa perché sarebbe poco igienico, forse è perché siete dei luridi e non lavate i pavimenti come si deve raga.
Perché su altre superfici ci cucinate, ci poggiate il culo nudo, eccetera.
Lavate i cazzo di pavimenti e saranno igienici pure quelli.
Quello che ti succede quando sei una ragazza e sei in casa da sola e aspetti operai è che lasci il telefono con registratore vocale attivo, ché non si sa mai.
Che vita grama.
Trentatré anni fa mio padre fece piantare 65 alberi di ulivo, su un fondo valle vista Eolie, in un terreno di famiglia.
Negli anni quegli alberi hanno dato olio a noi e a tante altre famiglie, e costituiscono alcuni tra i miei ricordi più belli. 👇
Scandaloso quello che è successo negli USA.
Ma cosa mi scandalizzo a fare, che la
@regionepiemonte
usa i soldi dei contribuenti per finanziare la presenza di associazioni pro vita negli ospedali per scoraggiare le donne ad abortire?
Cosa mi scandalizzo a fare?
Stanotte ho sognato che il mio fidanzato mi lasciava per un’altra e io con questa donna dovevo parlarci per questioni diciamo pratiche e allora acconsento a vederla ed era Jennifer Lopez.
Oggi sono arrivata a lezione di yoga, mi sono guardata allo specchio e ho pensato: madonna che bona.
E questo mi è sembrato strano per almeno due ragioni, che vi dico nel prossimo tweet.
- Where are you from?
- Italy.
- Oh wow! Which part?
- Turin but me, born and raised in Sicily.
- Oh Sicily! MAFIA! hahahaha joking
- *sguardo torvo dritto negli occhi* Yes, mafia. Not a joke. You’re right.
Per la serie: se rompi il cazzo ti faccio brutto.
Ma perché così tante persone dicono “ahhh il mio ex sposato con figli mi guarda le Stories” come se fosse un alto tradimento alle loro scelte, alla loro nuova famiglia?
Cioè io guardo le Stories dei miei ex anche solo per curiosità, come guardo quelle di chiunque altro.
Io sulla campagna Open to meraviglia avrei milioni di cose da dire, ma ho taciuto perché è stato detto di tutto.
Una cosa però la scrivo: chi giustifica l’approssimazione e la bruttezza delle scelte estetiche e comunicative dicendo che “è per le masse”, fa un pensiero classista.
Chiunque sia nato e cresciuto in un luogo in cui la mafia è strutturale, sa che governa in tutti gli strati e che si alimenta di ogni tipo di relazione.
Dalle alte istituzioni ai cittadini ignari, essere direttamente collusi o indirettamente complici è semplicissimo.
Quanto cazzo sono fortunata a fare il lavoro che mi piace, in cui sono brava, in condizioni di assoluta indipendenza, con un supporto enorme e in un ambiente sano, con un successo onestamente che non osavo neanche sperare.
Quando sei in lutto non sei triste sempre.
Quando sei in lutto te lo ricordi ogni tanto, a cadenza oraria. Ogni tot minuti una pugnalata qui. Una lì.
E a fine giornata sei un colabrodo sanguinante.
Un complimento è quando uno ti sorride, ti dice che sei bella, ti dice che sei elegante o sensuale, ti dice che hai un bel corpo.
“Te lo metterei in culo”, non è un complimento. Ok?
C'è questa famiglia di marito, moglie e figlioletta, al piano di sotto. La sera si mettono a cantare, tutti e tre insieme a squarciagola, stonando di brutto.
Si divertono come pazzi.
Questo è tutto ciò che so sul fottersene delle performance e fare le cose per il gusto di.
Io: Ok questo messaggio a cui ora non posso rispondere me lo lascio “non letto” come pro memoria.
Sempre io: Un messaggio non letto, vediamo chi è. Ah no cazzo, lo devo lasciare “non letto”.
*segna come non letto*
sempre io: ah un nuovo messaggio
Così in loop
Dieci anni fa a quest’ora io non volevo più vivere e non sopportavo mio padre per quello che voleva insegnarmi.
Ora, invece, mio padre è morto e io voglio vivere perché so farlo, e me l’ha insegnato lui.
@batman81fox
@giovaknd
Vogliamo essere lasciate in pace. E un esperimento sociale del genere dimostra esattamente questo. E solo questo. Che vogliamo essere lasciate in pace perché siamo piene di dover pensare "chissà come verrò disturbata oggi" ogni cazzo di volta che usciamo di casa.
Lasciateci bruciare di rabbia, dire cose sconvenienti, mostrare la ovvia reazione sconcertata e furiosa non solo per quello che è successo a un’altra di noi, ma per i commenti, le frasi fuori luogo, le foto di loro due abbracciati sui giornali, il paternalismo, le giustificazioni
Praticamente a non aver scritto un libro sono rimasta io e la mia vicina di casa di giù, la signora Maria, che però è analfabeta e quindi forse non fa testo.
Mia mamma lavora coi libri, come aveva sognato per più di trent’anni.
E questo posto è incredibile.
Se fosse esistito quando ero ragazzina, forse non sarei mai andata via.
Ragazzi stiamo calmi è tutto normale: i vaccini impiegano alcune settimane a sviluppare protezione.
E quindi anche la possibilità di ricevere il segnale 5G.
Portate pazienza.
cc
@Martola__
Mi piacerebbe tanto che venissero fotografati. Che le loro facce si vedessero e diventassero note.
Che qualcuno ci trovasse il figlio, il fratello o il fidanzato, perché non sono tutti ma sono tanti.
Convincere un uomo riluttante a prendersi cura della propria salute è un’impresa che non riguarda mogli, compagne, sorelle o madri degli uomini riluttanti, ma solo loro, che sono dotati di cervello e nella maggior parte anche di arti e dita prensili.
Purtroppo Giulio Andreotti ci ha lasciati.
Ciao instancabile viaggiatore, paziente incassatore di angherie by gatte bianche, pessimo miagolatore, eccellente passo felpato, agile ma non agile equilibrista, buffo compagno di alcune tra le più belle risate che ho fatto in 33 anni.
Lo scrissi tempo fa: noi donne non abbiamo gruppi Telegram in cui violentiamo uomini maggiorenni e minorenni, non compiamo azioni di Revenge porn di massa, non stupriamo in gruppo.
E se succede sono eccezioni e non la regola.
Capisci che quattro anni di psicoterapia hanno avuto senso, quando ti fanno un torto enorme e tu sorridi e non ti fai spostare.
Anziché dar fuoco a tutti, s’intende.
Che poi fare un pasto vegano al giorno avrebbe un impatto decisivo sul pianeta, sulla condizione degli animali e sulla salute degli onnivori. MA NOI SIAMO RIBELLI E NON CI FACCIAMO KOMANDARE DA NESSUNO!1!1!1
@batman81fox
@giovaknd
ci succede su base giornaliera di essere avvicinate, chiamate (in modo più o meno variopinto), seguite, guardate insistentemente. Una volta uno sconosciuto mi ha abbracciata e palpata mentre scendevo da un bus.
Uno degli highlight del mio 2021 è la faccia di
@francescocosta
quando un cameriere, mentre gli porta il dolce gli dice: "Mi sembri uno che le cose le sa, visto che parli tanto, ma secondo te siamo veramente andati sulla Luna?".