![Andrea Crisanti Profile](https://pbs.twimg.com/profile_images/1561245284029665282/zV3UA3kW.jpg)
Andrea Crisanti
@CrisantiEuropa
Followers
3K
Following
9
Media
359
Statuses
539
Dir. Dip. Medicina Molecolare e Unità Complessa Microbiologia Ospedale Università Padova. Prof. Parass. Molecolare Londra. Senatore della Repubblica, PD
Joined August 2022
Ieri, per gli interventi di fine seduta, abbiamo commemorato nell’Aula del Senato la strage di #Bologna, attentato di matrice neofascista. I banchi della maggioranza e del governo sono rimasti completamente deserti: non perdono occasione per ricordarci la loro matrice culturale.
308
1K
4K
La commissione #Covid è un monumento alla disinformazione. Non c’è nessuno che capisce nulla di microbiologia o di epidemiologia. L’impostazione e i nomi che la compongono sono davvero imbarazzanti. Tutta la mia solidarietà va a coloro che si vorrebbe strumentalmente accusare.
1K
662
3K
Sono positivo al Covid con leggero raffreddore e con una carica virale elevatissima. Grazie all’eliminazione delle misure di contenimento, potrei andare liberamente in giro a diffondere l’infezione con il rischio di causare una malattia grave in una persona fragile. #Covid.
4K
218
2K
La #Gpa è una donazione di organo temporanea che ha il vantaggio di essere reversibile. Ma in Italia un’azione terapeutica diventa reato universale, mentre non lo è il traffico di organi, quello sì un abominio che colpisce i più deboli. E il governo rimane in silenzio.
593
210
1K
Oggi siamo scesi in piazza contro il #DDLSicurezza, un provvedimento liberticida che costituisce un perfetto esempio del populismo penale di questo governo. Siamo pronti a dare battaglia (PACIFICA) in Senato.
539
187
891
L’emendamento del governo al ddl sicurezza che ha messo fuori legge la #cannabislight è una misura motivata solo dall’ignoranza e dall’ideologia, priva di qualsiasi giustificazione scientifica. Quando arriverà in Senato faremo di tutto per fermarla. @RadioRadicale
46
154
596
Sul drammatico caso di #IndiGregory comprendo il dolore dei genitori. Ma purtroppo l’Italia non può fare niente più di quanto non sia già stato fatto in Inghilterra, patria della genetica umana. Così, il nostro governo strumentalizza il comprensibile bisogno di speranza.
180
91
424
La decisione del Governo di inserire nella manovra oltre 2 miliardi in più in tre anni per i privati convenzionati unisce la beffa all’insulto, in totale spregio di quelle che sono le esigenze di giustizia ed equità dei cittadini. #sanità.
22
111
346
La riforma del numero chiuso a Medicina che si è discussa oggi al Senato è uno spreco di soldi senza precedenti ed è destinata a distruggere le Facoltà pubbliche di medicina. Oggi sono intervenuto in aula per spiegare il perché. #medicina #numerochiuso
20
89
350
Esprimo solidarietà ai medici del servizio sanitario pubblico nella loro protesta. Sottopagati, ignorati e abusati da un governo che con scelte sconsiderate (su risorse, stipendi e pensioni) ne mortifica il valore e la professionalità. #sciopero.
353
47
318
La campagna vaccinale, per essere efficace, sarebbe dovuta partire mesi fa. Il governo, in una combinazione di incompetenza e scelte ideologiche, si è mosso con colpevole ritardo. Mi vergogno di avere un Ministro della salute medico che ha permesso tutto questo. #Covid
836
63
242
Si annuncia una vittoria a valanga del partito laburista. 14 anni di governo conservatore delle destre hanno lasciato un Paese in ginocchio e moralmente devastato. Tanti auguri a Keir Starmer. Mai come oggi sentiamo la mancanza del Regno Unito in Europa. #ElezioniRegnoUnito.
63
38
243
In Italia si è verificato il più grande caso di inquinamento da #PFAS delle falde acquifere della storia d’Europa. Perché il nostro Paese non ha aderito alla proposta presentata da diversi Stati europei per vietare queste sostanze? . La mia intervista a @Presa_Diretta.
7
57
168
La crisi del #Ssn è frutto di una gestione completamente fallimentare. Per questo ho presentato un ddl per rivoluzionarne la governance, togliendo al decisore politico il potere di nomina dei direttori delle Aziende sanitarie e affidandolo ad una Commissione indipendente.
46
53
160
Trovo strumentale un CdM ad hoc sulla drammatica vicenda di #IndiGregory: ogni anno muoiono di malattie curabili come la malaria 400mila bambini invisibili. Dovremmo farne uno per ogni bambino che non riesce ad accedere alle cure, come peraltro accade anche in Italia?
21
27
123
Ho provato a spiegare a @RadioRadicale i motivi della mia contrarietà alla riforma del numero chiuso a Medicina. Una legge che nasce su presupposti sbagliati, che creerà una sproporzione fra domanda ed offerta formativa e che aumenterà le diseguaglianze sociali. #medicina
4
29
128
La gestione del nostro #Ssn è una questione politica, nonostante a qualcuno faccia comodo sostenere il contrario. Ne ho parlato oggi a l’@Ariachetira.
5
22
105
Il ministro #Schillaci chiarisca in merito a quanto emerso dall’inchiesta de @ilmanifesto su anomalie presenti in suoi studi scientifici. La carriera accademica richiede criteri etici rigorosi. Ne prenda atto e tragga le dovute conclusioni. Ne parlo qui:
11
24
95
Il professor Palù si è dimesso dall’#AIFA apparentemente per contrasti con il ministro della Salute. Le sue dimissioni sono il più bel regalo che potesse fare all’Italia.
6
10
72
Domani parteciperò al ricordo di Enrico #Berlinguer che si terrà in Piazza della Frutta a Padova. Un’occasione importante per ricordare uno dei leader principali della Prima Repubblica, un uomo politico serio e autorevole, della cui preparazione avremmo bisogno anche oggi.
28
18
74
Il 10 giugno di 100 anni fa, Giacomo #Matteotti veniva rapito e ucciso dai fascisti. Per omaggiare il suo esempio, come PD siamo andati in Polesine per un viaggio che ha attraversato i luoghi chiave della sua straordinaria vicenda politica.
1
5
74
Parlando con i ricercatori precari all’assemblea permanente del CNR della mancanza di fondi per la ricerca, mi è venuta un’idea per la Legge di bilancio…. #multeannullate #novax
50
17
73
Le Case di comunità dovrebbero costituire l’architrave della nuova sanità territoriale, ma ancora non c’è una normativa che ne regolamenti il funzionamento. Ho quindi presentato una legge per evitare che diventino cattedrali nel deserto. Ne ho parlato a @tagadala7.
7
20
72
Domenica 17 e lunedì 18 si voterà per il futuro dell’Umbria e dell’Emilia-Romagna. Faccio i miei migliori auguri ai nostri candidati Stefania Proietti e Michele De Pascale, riprendiamoci cura dei nostri territori!. #Elezioniregionali2024 #Umbria #EmiliaRomagna
20
12
68
Il nostro SSN vive una profonda crisi di accessibilità e di equità delle cure. Fra i suoi sintomi più evidenti il divario nell’aspettativa di vita fra Nord e Sud, nonché il rapporto squilibrato fra pubblico e privato, tutto a vantaggio del secondo. Ne ho parlato a @tagadala7.
7
17
65
Congratulazioni a @GiacomoPossamai per il grande risultato. Un ragazzo pieno di entusiasmo che ho accompagnato e sostenuto in diversi incontri nella sua Vicenza. In bocca al lupo per questa avventura che lo attende e per la quale sono sicuro sarà all'altezza #Amministrative2023
23
5
60
Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto in Germania, Lussemburgo, Spagna, Regno Unito, Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Danimarca. Grazie a chi, pur non avendomi incontrato, mi ha dato fiducia. Ringrazio i giornalisti d'#Europa che hanno diffuso l'importanza del voto.
4
7
61
Se le cifre per la #sanità previste in manovra saranno confermate, il loro impatto sull’accesso alle cure e dunque sul benessere dei cittadini sarà praticamente nullo. Ne ho parlato a Giornale Radio.
1
17
57
In Italia ci sono 273 terapie intensive pediatriche, a fronte delle 482 che sarebbero necessarie. A chi argomenta che la sanità privata funziona meglio, chiediamo quante di queste terapie intensive pediatriche sono gestite dai privati. #sanità
4
22
58
Per spezzare finalmente decenni di egemonia della destra, al #Veneto serve una figura determinata e combattiva, scelta attraverso le primarie. Non dobbiamo ripetere gli errori del passato, con nomi calati dall’alto e in prossimità delle elezioni.
6
9
54
Il 25 aprile traccia una linea fra il bene e il male. Non esiste una cesura più chiara nella storia italiana e non c’è spazio per i distinguo. Viva la Repubblica antifascista! . #25aprile
71
5
51
Oggi a l’@Ariachetira abbiamo avuto la dimostrazione concreta del meccanismo fallimentare di gestione della nostra sanità. Un modello che va cambiato per rimettere al centro il benessere dei cittadini. #Ssn
5
9
50
L’avvocato italiano della famiglia di #IndiGregory, ex senatore della attuale maggioranza, ha sicuramente accesso all’orecchio della Presidente del Consiglio. Chi non ha questo privilegio cosa fa?. Ne ho parlato su @LaStampa, leggi l’articolo: . 📸 © ANSA
22
5
50
De Luca - Meloni a #Caivano: esiste una profonda asimmetria fra un fuori onda e un saluto istituzionale. Uno sgarbo degno di Giorgia la sgarbatella.
14
8
46
La mia lettera a Repubblica. #ElezioniPolitiche2022 #pdnetwork #CrisantiEuropa . Crisanti: "Anch'io 30 anni fa fui costretto ad andar via. Oggi mi impegno per riportare in Italia i nostri cervelli" via @repubblica.
61
7
42
Nella giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oltre ad esprimere la più ferma condanna di questo fenomeno, il nostro pensiero non può non andare in particolare alle donne in Iran e in Afghanistan. #25novembre
3
7
46
Ieri tantissimi cittadini sono scesi in piazza a Mestre per la manifestazione per la sanità pubblica promossa dal Covesap - Coordinamento Veneto Sanità Pubblica. Un fiume di persone che non accettano di assistere passivamente all’inaccettabile definanziamento del #Ssn.
4
6
40
Ho accettato la candidatura nelle liste PD per dare un contributo alla progettazione del nostro futuro in questo momento cruciale per l’Italia. Mi auguro di poter rappresentare gli italiani all’estero e difendere i valori che ci uniscono all’Europa. #ElezioniPolitiche22
36
3
40
Calderoli sta a Cavour come l’antimateria sta alla materia: stravolge l’unità e la coesione del Paese, creando ancora più divari fra Regioni che hanno capacità produttiva e Regioni che non ce l’hanno. #autonomiadifferenziata
8
4
40
Il 30 maggio di cento anni fa, Giacomo #Matteotti denunciava alla Camera le violenze e i brogli commessi dal partito fascista per vincere le elezioni. Un atto eroico che gli costerà la vita. Mi auguro che l’Italia non abbia bisogno di altri eroi per difendere la democrazia.
13
9
37
Come medico e scienziato, rinnovo il mio impegno a spendermi per gli ultimi e a diffondere la conoscenza affinché possa impregnare la politica e concorrere al bene comune #ElezioniPolitiche22 #Europa.
20
4
37
#PrimariePD Ha vinto @ellyesse Un incredibile esempio di democrazia per l’Italia. Un’onda di energia e rinnovamento travolge il vecchio PD e si diffonderà ovunque. Orgoglioso di essere stato tra i primi a sostenerla! #PartedaNoi #thinkdifferent
7
2
37
Mi adopererò per essere fautore e promotore di un dialogo aperto e costruttivo tra tutte le forze politiche per far strada alla pace, e l'#Europa è la base su cui si può fondare la Pace che questo nostro tempo reclama. #elezioni2022.
40
0
35
Le elezioni regionali ci hanno restituito una solida affermazione della ragione in Umbria e in Emilia-Romagna, con un risultato straordinario del Partito Democratico. #Elezioniregionali2024 #Umbria #EmiliaRomagna
3
4
35
La politica, e soprattutto la sinistra, se non vuole perdere il proprio ruolo, deve ritornare ad avere la capacità di analizzare e comprendere le profonde trasformazioni sociali che sono in atto. Ne ho parlato su @HuffPostItalia:
6
3
34
Le immagini di #AccaLarentia mi hanno ricordato questa foto che ho scattato al museo degli orrori del nazismo a Berlino. Io sto a braccia conserte.
1
2
30
Per far fronte all’emergenza delle liste di attesa serve un’idea seria e concreta. Ho parlato del disegno di legge che ho presentato in un’intervista su @LaStampa.
6
6
28
Ringrazio la senatrice @EnzaRando, il presidente di @libera_annclm Don Luigi Ciotti e il Presidente del Tribunale per i minorenni di Catania Roberto Di Bella per il convegno “Liberi di scegliere” svoltosi oggi a Palazzo Giustiniani. (1/2)
3
4
25
I #PFAS sono ormai una vera e propria emergenza nazionale. Per questo condivido l’appello lanciato dalle Mamme No Pfas e tante altre associazioni per chiedere una legge che ne limiti l’impiego solo per usi essenziali, vietandone produzione, vendita e utilizzo negli altri casi.
1
9
22
Su #Navalny è stato detto di tutto e di più. L’unica cosa che non è stata detta è che si è sacrificato per tutti noi. Mai parole saranno sufficienti per ringraziarlo.
7
3
26
Oggi penso ai nostri giovani. I nostri padri e nonni si sono ritrovati un’Italia distrutta da 20 anni di fascismo e l’hanno ricostruita da capo. Ci hanno consegnato un’Italia libera e libera dobbiamo riconsegnarla. Ai nostri figli auguro un buon #25Aprile e una buona #Liberazione
5
2
25